NUOVO PARADIGMA.: la modernità trasforma la crisi in valore e determina un estetica di rottura e cambiamento


 

 

 

VISIONE

 

 

 

 

IDEA DI CITTA’- nell’architettura c’è l’idea

COSTRUZIONE

ESPERESSIONE, simile al concetto di visone

METODO

Forma architettonica,  schemi distributivi si evolvono molto lentamene

PROGRAMMA

CATALIZZATORE

Risultato del processo è l’ ESTETICA: settore della filosofia che riguarda le modalità dell’arte e della conoscenza artistica- appartenente alla sfera della filosofia( Kant ne tratto l’argomento), modalità del pensiero artistico sono diverse da quelle del processo scientifico e dalle altre forme della conoscenza ( mondo economico, giuridico).

Si usa la parola estetica ( e non stile), perché implicitamente vuol dire che la maniera di conoscere attraverso l’arte non è lineare, non funziona come una sommatoria di numeri, ma funziona per salto, per combinazione, che rendono osservabile in maniera diversa in variare all’osservatore e al tempo. La modernità accetta la crisi non può che nascere un nuovo sguardo del mondo, una nuova estetica. Conoscere il mondo no per sommatoria ma  per salto sintetico, attraverso processo non lineare.

Nel Bauhaus, anche se gli aspetti sono diversi, il nuovo salto che crea non è dato dalla sommatoria delle già di per se innovativi elementi,  ma dalla catalizzazione di esse. (esempio:  pizza catalizzatore- la particolare composizione degli ingredienti in Italia ha fatto nascere la pizza, il lievito è il catalizzatore- senza esso non nasce la pizza anche se abbiamo gli elementi giusti). Il catalizzatore da una forma specifica.

 

         Esempio

Finestra verticale-palazzo rinascimentale, inquadra come se fosse un telaio di un quadro

Finestre a nastro antitesi, sostituisco alla visione del quadro statico, ma come un nastro fotografico, cattura la sequenza