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Costruzione vettoriale del mondo 

link della lezione

Ci troviamo di fronte a un passo avanti significativo: l'approccio alla costruzione vettoriale del mondo. Dopo aver esplorato il mondo precedente, ci siamo immersi nel terzo ciclo, esaminando l'impatto dell'informatica sulla città e sulla ricerca contemporanea, seguendo poi il secondo ciclo focalizzato sul mondo dei raster, tra materialità e immaterialità, schermi e computer, e il il suo impatto sulla cultura contemporanea. Ora ci troviamo immersi nel mondo vettoriale.

Questo mondo dei vettori presenta un formalismo completamente diverso rispetto a quello dei pixel. Si tratta di un sistema di codifica e organizzazione delle informazioni sullo schermo che si basa sulla localizzazione delle entità e sulla loro descrizione attraverso parametri specifici come punti, linee, segmenti, aperti e chiusi. Ragionare per vettori significa immergersi in un mondo molto più efficiente, dove la trasmissione e la manipolazione delle informazioni avvengono in modo rapido ed efficace, sia durante la creazione che durante la modifica e la trasformazione.

Il concetto di strato, definito come la stratificazione delle informazioni per strati semantici, diventa centrale in questo contesto. Grazie al mondo vettoriale, è possibile gestire in modo flessibile ed efficiente tutte le entità coinvolte in un progetto architettonico, suddividendole in layer distinti che rappresentano diverse parti dell'edificio, dalle strutture agli impianti tecnici.

L'evoluzione del sistema vettoriale ha portato all'emergere di strumenti e programmi innovativi come Rhino e Grasshopper, che si basano sulla matematica e sulla generazione matematica delle forme tramite le NURBS. Questi strumenti permettono di creare e manipolare forme complesse in modo dinamico e interattivo, aprendo nuove possibilità progettuali.

Inoltre, l'introduzione delle operazioni booleane nel mondo 3D ha rivoluzionato il processo di costruzione degli oggetti, consentendo di modellare forme complesse attraverso l'unione, la sottrazione e l'intersezione di masse solide. Questo approccio scultoreo-plastico alla modellazione tridimensionale si basa su principi matematici e logici, offrendo una nuova prospettiva sulla creazione di oggetti nel mondo virtuale.

In sintesi, il passaggio al mondo vettoriale rappresenta un passo fondamentale verso una progettazione architettonica più efficiente, dinamica e innovativa, dove la manipolazione delle forme e delle informazioni avviene attraverso strumenti avanzati e concetti matematici sofisticati.


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